L'iniziativa

MyPerfectDish (MYPD) è una piattaforma dedicata al sostegno dei pazienti affetti dal Parkinson, dei loro familiari e delle persone che li assistono, per rispondere alle esigenze nutrizionali di tale condizione, senza rinunciare al piacere del buon cibo.

Per alcuni pazienti affetti dal Parkinson, i gruppi alimentari (carboidrati, proteine) dovrebbero essere equamente distribuiti nel corso della giornata, mentre per altri sarebbe auspicabile che i diversi alimenti venissero distribuiti nel corso della giornata, aumentando il consumo di carboidrati ad ogni pasto e limitando l'apporto proteico al solo pasto serale. Le esigenze individuali, la risposta all'apporto proteico e l'efficacia della terapia possono differire da un paziente a un altro, è quindi importante rivolgersi al proprio medico o a un professionista della nutrizione prima di apportare modifiche alla dieta.

MyPD, con l'avallo dall'Associazione europea per la Malattia di Parkinson (EPDA - European Parkinson's Disease Association), ha l'obiettivo di fornire informazioni e ricette gustose, fondate su principi scientifici, per offrire sostegno a tutti i malati affetti dal Parkinson per vivere una vita migliore, più piena e sana.

Il Parkinson e l'Alimentazione

Alla scoperta delle esigenze nutritive di un paziente affetto da MP

EPDA

L'EPDA è l’unica organizzazione “ombrello” europea per la Malattia di Parkinson

Registrazione utenti

Se desideri accedere alla sezione ricette e votare la tua preferita, è necessario registrarti